Registro Elettronico.net


Provincia di Torino - Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo

> Registri dei docenti  

Il Registro elettronico personale del docente ripropone le medesime funzioni del registro tradizionale, con una registrazione più ricca e articolata e con la possibilità di elaborazioni automatiche a supporto del lavoro del docente. 

All’attivazione del registro, il docente deve introdurre i dati del suo Patto formativo in modo che il registro possa consentire in sede valutativa di proporre al docente l’uso rapido di tali informazioni rispetto a: 

  • tipologia di prova: scritto, orale, pratico, grafico
  • dettaglio della prova nell’ambito della tipologia. Ad esempio per Orale: interrogazione formativa, interrogazione breve, test scritto valido per l’orale, ecc, associando a ciascuna prova un peso eventualmente diverso da 1
  • possibile uso di simboli con relativo significato ed eventuale voto associato

Il docente può attivare/revocare la visualizzazione dei propri voti in modo da poter eseguire la manutenzione del registro in modalità offline.

L’uso del registro personale è semplice: cliccando nella casella giorno/nome allievo-a si può introdurre la valutazione, individuando a menu tipo di prova e voto assegnato. Un sistema veloce consente di registrare i voti per l’intera classe ad esempio in caso di compiti in classe.

Il registro consente una visualizzazione veloce della situazione valutativa di ciascun/a allievo/a sia a livello del docente, sia a livello del Consiglio di classe.

Le valutazioni via via registrate, confluiscono nella sezione delle proposte di voto per gli scrutini con valori medi elaborati secondo le regole dichiarate nel patto formativo e quindi con possibilità di minimizzare il contenzioso dovuto a mancanza di coerenza tra i dati sui registri e quelli proposti ai Consigli di classe.

Dall’area riservata ai docenti, si può comunicare anche l’eventuale
modulazione del proprio orario (per i docenti che hanno due o più materie di insegnamento nella stessa classe) e la proposta di scambio di ore
 con Colleghi dello stesso Consiglio di classe.


Dalla sezione Reportistica il docente accede a tutti i dati statistici della scuola, alle informazioni delle sue classi e, specificamente, a dati docimologici relativi al lavoro svolto con possibilità, ad esempio, di monitorare la propria tempistica valutativa rispetto alle previsioni del Patto formativo, di verificare l’efficacia del proprio insegnamento in funzione del tempo e/o rispetto alla situazione dell’intera scuola, di verificare il proprio allineamento valutativo rispetto a classi parallele.